Azienda Agricola Biologica Riomoreno
Biologico significa rispettare l'ambiente in cui viviamo
certificazione biologica icea numero h2052
le nostre mucche sono al pascolo

La storia

Il 1989 è l'anno dei grandi cambiamenti, sia a livello mondiale, sia per la nostra famiglia. E' proprio verso la metà di quell’anno, il 7 luglio più precisamente, che mio padre decise di acquistare l'azienda agricola “Coltella” nella zona pedecollinare di Reggio Emilia.

Il motivo che spinse mio padre a trasferirsi con la famiglia da Brescia a Reggio Emilia era la tipicità della zona, e la possibilità di poter produrre un formaggio unico al modo di cui era un grande stimatore, il Parmigiano Reggiano. Inizialmente l'azienda comprendeva una stalla a stabulazione fissa, un'altra piccola stalla per la rimonta, e circa quaranta ettari di terreno lavorabili. Con il passare degli anni, dopo un periodo di assestamento e intravedendo nei figli la sua stessa passione, decise di investire nell’azienda cambiandone notevolmente l'impostazione.

Nel 1999 si passa dalla stabulazione fissa a quella libera.

Con l'aiuto dei tecnici DeLaval la stalla venne modificata, installando un impianto di mungitura in parallelo con l'ausilio di tecnologie le quali permettono il monitoraggio di ogni singola vacca.

Questo perché “una mandria sana garantisce un latte di qualità”.

Nel 2002 mio padre decise di perseguire la strada dell’azienda biologica, impegnandosi così a non diserbare campi, utilizzando solamente concimi organici e sementi biologiche (non geneticamente modificate). E' stato un grande passo per la nostra azienda, una scelta dettata dal buon senso e dall'amore per il posto in cui viviamo, consapevoli del fatto che se riusciamo a vivere in equilibrio con l'ambiente ne possiamo trarre grandi benefici.

Nel 2003 io e mio fratello Andrea siamo entrati a titolo ufficiale nell’azienda in qualità di soci. L'azienda cambia il proprio nome e diventa  “RioMoreno”.

Il nome, è segno anch’esso di grande legame con la nostra terra,  è stato scelto perchè il Rio Moreno è il piccolo rio che attraversa le nostre terre.

Siamo giunti ai giorni nostri con un'azienda ancora in evoluzione e una storia da continuare a scrivere, che speriamo duri il più a lungo possibile.

© 2020 Rio Moreno Società Agricola - P.iva 02062490350 - Via Oscar Zanichelli, 10 Rivalta (RE) - Tel. 342.31.02.290 - info@riomoreno.it
Privacy | Website by Clicom