Cosa facciamo
Il sole deve ancora sorgere sulle colline a sud Reggio Emilia. Il cielo è sereno e luccica di stelle. Si accendono le luci nella stalla e piano piano le mucche si svegliano. Sono le 4,30 di mattina,l'aria è fresca, il silenzio si conciglia con la natura. Luigi entra in stalla ed inizia la mungitura e ne esce solo dopo aver munto le 86 vacche da latte, così come fa ogni mattina.
Il sole é ormai sorto. Giuliano (il casaro) puntuale come ogni mattina alle 8 prende in consegna il latte appena munto, che unito a quello scremato della sera predente, viene trasformato nel formaggio piu famoso al mondo, il Parmigiano Reggiano. Questa operazione viene ripetuta tutte le mattine, per tutti i giorni dell'anno.
Essere produttori diretti, seguire passo dopo passo in prima persona la "creazione" di questo formaggio, fa sì che siamo noi, i responsabili della qualità e della sicurezza alimentare. Siamo noi i primi consumatori di ciò che facciamo e perciò cerchiamo costantemente di migliorare il prodotto, unendo la centenaria tradizione artigianale di questo formaggio con la tecnologia che garantisce una maggiore sicurezza alimentare e un miglior benessere animale.
Chi fà il latte per il Parmigiano-Reggiano sa che non basta seguire regole produttive, che esistono e sono molto severe, codificate dalla Comunità europea che riconosce il Parmigiano-Reggiano come prodotto a Denominazione d'Origine Protetta (DOP). Occorre amore e passione.
Luigi e i suoi figli nutrono le loro vacche con foraggi e vegetali da agricoltura biologica da loro stessi coltivati.
Altrettanto imporante è il ruolo del casaro, lavoro per il quale occorre esperienza e sensibilità, perché il Parmigiano-Reggiano "non si fabbrica, si fa". Si fa a mano (è un prodotto artigianale), senza alcuna aggiunta di additivi chimici coloranti o conersavanti che siano.
Si usa il latte crudo, ricco di batteri lattici che trasformeranno lentamente, in almeno due anni di stagionatura, il formaggio in un prodotto ricco di sapore e di aromi. Quest'arte non si impara così facilmente, ci vogliono anni e anni di lavoro, perche ci sono una miriade di fattori che influenzano la lavorazione del formaggio che cambiano di giorno in giorno.