Azienda Agricola Biologica Riomoreno
Biologico significa rispettare l'ambiente in cui viviamo
certificazione biologica icea numero h2052
le nostre mucche sono al pascolo

La nostra terra

La Provincia di Reggio Emilia, è posta nel cuore dell'Emilia e di questa regione condivide gli elementi caratterizzanti dell’ “emilian way of life”. Anche se Reggio rappresenta uno dei punti nodali per l’economia italiana, i Reggiani hanno saputo conservare il senso delle tradizioni, simboleggiate da prodotti mitici come il Parmigiano-Reggiano o l'Aceto Balsamico Tradizionale.

Al centro del territorio provinciale, la città di Reggio Emilia è conosciuta come la Città del Tricolore, ma il suo ricco patrimonio storico-monumentale merita la visita di chi apprezza le ricchezze non banali dell'Italia turistica "minore". Uno dei teatri più belli d'Italia, i Civici Musei con la collezione storica di Lazzaro Spallanzani, le esposizioni di Palazzo Magnani, la Basilica della Ghiara, monumento eccelso del primo Seicento emiliano, il Duomo romanico e il tessuto delle piazze sono i gioielli più noti di una città che riserva molte sorprese.

Il territorio naturalisticamente più pregiato, l'Appennino, è tutelato dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Vi fa parte lo stupefacente monolito della Pietra di Bismantova, una rupe fantastica ricordata da Dante nel canto IV del Purgatorio, oggi conosciuta soprattutto nel mondo degli scalatori.

Nella fascia collinare, sono caratteristici i castelli medioevali che proteggevano il dominio della Grande Contessa Matilde, le ben note Terre di Canossa, ora celebrate grazie all'apertura di un casello autostradale tra Parma e Reggio Emilia che le richiama nel nome. E proprio a Canossa avvenne, nel gennaio del 1077, lo storico incontro tra Papa Gregorio VI e il penitente imperatore di Germania Enrico IV. E proprio in questa magica atmosfera dove l'alta pianura sta per volgersi verso le prime colline di Matilde (il castello di Bianello è solo a  10 chilometri, Canossa poco oltre) si colloca l'azienda RioMoreno, presso la frazione di Rivalta, dove sorgono i resti di una grande villa estense, in un ambiente fatto di dolci ondulazioni coperte da vigneti e da foraggere, nel cuore di un'agricoltura rispettosa dell'ambiente i cui prodotti sono al vertice mondiale per fama e qualità. Questo è l'anima emiliana: coniugare l'alta tecnologia (la fabbrica delle Ferrari, campioni del mondo di formula uno, è a 30 chilometri da noi, una mezz'ora di macchina) con il rispetto rigoroso delle tradizioni. A questo spirito nuovo e antico insieme si vuole uniformare anche la nostra azienda.

© 2020 Rio Moreno Società Agricola - P.iva 02062490350 - Via Oscar Zanichelli, 10 Rivalta (RE) - Tel. 342.31.02.290 - info@riomoreno.it
Privacy | Website by Clicom